Le spiagge del Golfo di Orosei: Cala Fuili.

Piccola cala, grande bellezza : Cala Fuili.

Cala Fuili è la prima perla del Golfo di Orosei a sud di Cala Gonone. Io ci sono stata a inizio Giugno e si stava meravigliosamente: poca gente e ottimo clima! E’ raggiungibile in macchina o in bici da Cala Gonone, imboccando Viale Bue Marino fino alla litoranea da percorrere tutta. Parcheggiate al termine della strada, che è chiusa, finisce proprio con l’inizio della discesa per Fuili.

Cala Fuili

Ammirate la spiaggia dall’alto…i suoi colori ipnotizzanti vanno dal verde al turchese. Acque cristalline e sabbia bianca mista a sassi, incastonata tra le falesie, la si raggiunge scendendo una scala immersa in un fitto boschetto.

Talmente bella che è stata scelta come set cinematografico del film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’Agosto” del 1974 con Mariangela Melato e Giancarlo Giannini.

La cala è lunga 100 m ed è circondata da macchia mediterranea e pareti rocciose che sono ideali per l’arrampicata, infatti attira ogni anno numerosi appassionati di climbing. Ma questa splendida spiaggia accontenta tutti: gli amanti della tintarella, di fotografia, di snorkeling, di immersioni e di trekking.

Proprio da qui parte il percorso di trekking ben segnalato per Cala Luna lungo km 5,6. La durata è di 2h all’andata e 2h al rientro senza particolari difficoltà, quindi lo consiglio a tutti !! Il panorama è stupendo, notevole è il contrasto che si viene a creare tra l’azzurro del mare ed il verde dei lecci e dei ginepri che ricoprono le zone attraversate. A tratti si intravedono scorci di mare.


Consigli

Cala Fuili è selvaggia e priva di servizi, consiglio di portarvi acqua e cibo se volete trascorre qui l’intera giornata. Meglio munirsi di scarpe da ginnastica , la risalita sarà più leggera e comoda.

MAPPA