Monte Turnu: i Caraibi possono attendere!

Amici, siete nel sud Sardegna e come spesso succede soffia un forte Maestrale, ma vorreste andare al mare?

Oggi vi consiglio la spiaggia dove andare quando il vento soffia da Nord e vogliamo goderci comunque il sole senza farci rovinare la giornata dal vento. Recatevi a Monte Turnu, la bellissima cala vicino a Costa Rei.

Lungo la SP18 che da Cala Sinzias porta a Costa Rei, sulla destra trovate l’indicazione per Monte Turnu. Dopo aver percorso una strada sterrata ci troviamo un piccolo parcheggio a pagamento.(3€ mezza giornata, 5€ intera giornata).Facciamo due passi a piedi e lo spettacolo che ci si presenta è a dir poco meraviglioso.

Monte turnu

Mare cristallino,sabbia chiara,fondale basso adatto ai bambini.I colori sono spettacolari, tutte le tonalità del turchese.E pensare che un paradiso così è proprio a due passi da casa! Ebbene sì i Caraibi, anche stavolta, possono attendere!

La spiaggia è servita sulla destra da un grande chiosco, l‘Iki Beach, con gazebi, ombrelloni e sdrai a noleggio. Qui è possibile fare l’aperitivo pranzare e cenare. Si possono scegliere piatti a base di freschissimo pesce, ottima carne o il classico tagliere di salumi. Il personale è molto cortese e disponibile.

Sulla sinistra, in alta stagione, la spiaggia è in gran parte occupata dal chiosco e gli ombrelloni dell’Hotel Sant’Elmo. La parte libera è quella centrale tra i due chioschi. Il mio consiglio è sicuramente quello di visitare questo posto paradisiaco in bassa stagione, per godere in toto di questa baia mozzafiato. Se ci andrete a Luglio o Agosto, siate mattinieri e potrete aggiudicarvi comunque un bel posticino.

La spiaggia è circondata dalla macchia mediterranea e a renderla ancora più affascinante è la presenza, sulla sinistra, della collina di Monte Turno. Si può fare una bella passeggiata sulla collina e godere di un bellissimo panorama. Dall’alto si possono vedere verso nord la spiaggia di Sant’ Elmo fino alla Scoglio di Peppino. Presente servizio di noleggio gommoni per chi desidera visitare le calette irraggiungibili a piedi.

Buona Vacanza!!

Mappa