Pinuccio Sciola. L’uomo che parlava alle pietre.

Classe 1942 Giuseppe Sciola, conosciuto come Pinuccio, era uno scultore musicista. Un punto di riferimento per la storia dell’arte Sarda.

Originario di San Sperate, paese a 20 km da Cagliari, Pinuccio Sciola è nato in una famiglia di contadini. Grazie ad una borsa di studio frequentò l’Istituto d’Arte di Cagliari. Dopo il diploma studiò a Firenze, Salisburgo, Madrid e Parigi. Nel 2012 fu nominato da Napolitano Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Ha trasformato il suo paese, in un vero “paese museo” grazie alla sua attività di promozione dei murales e per le sue sculture sonore.

Pinuccio Sciola
Opera di Sciola esposta al Giardino sotto le mura a Cagliari (foto Manu)

Le opere.

Le sue opere sono state esposte in diverse città europee in occasione di importanti mostre. Nel 2000 sono arrivate fino all’ Expo internazionale di Hannover e all’Avana, nel 2013 a Shanghai. Collaborò con il famoso architetto Renzo Piano che scelse una sua scultura sonora per la città della musica a Roma.

Opera di Sciola. Giardino sotto le mura. (Foto Manu)

Le sue creazioni più famose sono pietre sonore. Veri e propri monumenti simili a grandi menhir di calcare o basalto che suonano se accarezzate con le mani o con piccole pietre. La sua tecnica è quella di praticare delle incisioni parallele sulla roccia. Queste sculture sono capaci di generare suoni diversi tra loro in base alla densità della pietra e all’incisione. I suoni ricordano strumenti di legno, il vetro, il metallo o addirittura la voce umana. Ha ricevuto premi importanti per il suo contributo alla storia della scultura. Ed è stato definito “l’uomo che parlava alle pietre“.

Vengono organizzati concerti in cui le sue sculture sono dei veri strumenti musicali e sono fonte di ispirazione per artisti, compositori e musicisti.

Pinuccio Sciola muore nel maggio del 2016, ma grazie all’impegno dei suoi tre figli,la sua filosofia di vita e artistica continua nella sua casa-studio e nel giardino sonoro a San Sperate.

È possibile ammirare  tante delle sue opere nel suo museo all’aperto “Il Giardino Sonoro” e nel “Giardino sotto le mura” a Cagliari.

Purtroppo non ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente, ma di lui si dice sapesse “creare e soprattutto trasmettere emozioni” e un grande entusiasmo.

Per chiunque volesse visitare il museo di Pinuccio Sciola a San Sperate qui trovate gli orari

Ecco la mappa⬇⬇⬇