Guida Blu “il mare più bello 2017”: la Sardegna regna!

Due località su tre, sul podio della nuova Guida Blu 2017, sono sarde!

La Guida Blu, redatta da Legambiente e Touring club italiano,ogni anno ci consiglia le mete migliori per le nostre vacanze. E’ stata costruita sulla base dei dati raccolti da Legambiente e Goletta Verde su caratteristiche ambientali e qualità dei servizi, misurando fattori come l’uso del suolo e la biodiversità fino alle attività turistiche e alle iniziative per la sostenibilità.

A differenza delle BANDIERE BLU, che tiene in considerazione solo la pulizia delle acque, la Guida di Legambiente e Touring considera la protezione dell’ambiente e del Paesaggio in modo più completo.

Guida blu
Chia, su Giudeu

Quest’anno si è deciso di premiare interi comprensori ( ampie zone costiere composte da più località) e non singoli comuni, perchè i turisti amano esplorare l’ intera zona di vacanza visitando più spiagge. In questo 2017 il voto più alto, le 5 vele, va a 21 comprensori turistici: 15 marini e 6 lacustri. La Sardegna è la regione più premiata con ben 5 comprensori a 5 vele! Poi c’è la Sicilia con 3 comprensori premiati con le 5 vele, la Toscana (2 comprensori) e la Puglia.

ECCO LA CLASSIFICA

Le spiagge migliori in base a qualità delle acque, dell’ambiente e dei servizi ricettivi; valutati anche la presenza di spiagge libere e la valorizzazione di tradizioni storiche ed enogastronomiche.

LITORALE DI CHIA (Domus de Maria (CA), Sardegna).

2° MAREMMA TOSCANA (Castiglione della Pescaia,Scarlino, Marina di Grossetto e Follonica, prov. Grosseto).

BARONIA DI POSADA e Parco di Tepilora ( Posada , Siniscola, Sardegna)

LITORALE DI BAUNEI (costa orientale della Sardegna)

5° ALTO SALENTO ADRIATICO (comuni di Malendugno e Otranto (LE), Puglia)

6° COSTA del PARCO AGRARIO DEGLI ULIVI SECOLARI (Polignano a Mare, Ostuni, Monopoli, Fasano e Carovigno (Ba), Puglia)

7° COSTA D’ARGENTO E ISOLA DEL GIGLIO ( Isola del Giglio, Capalbio, Orbetello, Magliano in Toscana e Monte Argentario (GR), Toscana)

PLANARGIA (Bosa (OR), Sardegna)

9° ISOLA DI USTICA  (Ustica (PA), Sicilia)

10° LA GALLURA E L’ARCIPELAGO DELLA MADDALENA (Santa Teresa di Gallura, La Maddalena, Palau, Arzachena (OT), Sardegna)

Un’ottima guida per le vostre vacanze estive!!