Pasquetta 2017 in Sardegna. 5 soluzioni una per ogni gusto!

Ho selezionato per voi 5 posti dove trascorrere la Pasquetta . Siete golosi e vorreste fare una scorpacciata di dolce? Siete amanti della natura e vorreste trascorrere una giornata all’aria aperta? O magari preferite una Pasquetta all’insegna del relax? Ho trovato una soluzione per ognuno di voi . In Sardegna ce n’è per tutti i gusti!! A voi la scelta 🙂

 

Pasquetta per i golosi: SAGRA DEL TORRONE A TONARA

Tonara è un comune di circa 2000 abitanti della provincia di Nuoro. Il paese è famoso in Sardegna per la produzione artigianale e il commercio del torrone.
Pasquetta
Un’ottima occasione per degustare il Torrone di Tonara è sicuramente la Sagra del torrone che è ormai arrivata alla 38^edizione. Come ogni anno si svolge il giorno di Pasquetta che quest’anno è il 17 aprile. Ma non ci sarà solo Torrone. Questa località ci farà trascorrere una Pasquetta all’insegna della musica dal vivo, delle danze popolari e delle musiche che richiamano la tradizione sarda. Per le vie del paese si esibiranno gruppi folk e cori polifonici provenienti da tutta la Sardegna.

 

Pasquetta per gli amanti della natura: FORESTA DI BURGOS E 4° MERCATO CONTADINO

Torna l’appuntamento  con la Pasquetta a Burgos e il 4° Mercato Contadino che nelle precedenti edizioni ha riscosso un grande successo. La Foresta di Burgos, uno dei siti naturalistici più suggestivi della Sardegna,farà da cornice a questo evento. In programma escursioni archeologiche, visite guidate nei siti più vicini alla borgata, al laghetto-bosco e Domus de Janas “S ’Unighedda”, al Villaggio nuragico “Sa Reggia” e al Castello di Burgos, ciascuna del costo di € 3,00 che non è necessario prenotare anticipatamente : basta rivolgersi all’info point una volta giunti a Foresta, oppure direttamente alle biglietterie nei pressi dei siti prescelti. Si potrà assistere alla spettacolare Corsa alla stella con cavalieri provenienti da tutta l’isola.

Per quanto riguarda il pranzo, esistono diverse opzioni tra menu fissi con posti a sedere al coperto (circa 2000) e all’aperto – che non superano i € 16,00 – oltre naturalmente ai tantissimi punto ristoro per una soluzione più veloce e meno impegnativa ,dislocati in tutta la Foresta dai prezzi decisamente più contenuti.

Nel mercato potrete acquistare prodotti tipici locali enogastronomici e di artigianato sardo.

 

Pasquetta per gli amanti del vino: CALICI DI PASQUA A JERZU

Calici di Pasqua”  è l’appuntamento di Jerzu, che quest’anno si svolgerà il 16 e 17 aprile. Domenica appuntamento con la processione de s’Incontru,  lunedì  festa del vino Cannonau.  In programma la rassegna enogastronomica, visite guidate alle cantine, balli ,musica e mostra permanente auto d’epoca.

Il ticket di degustazione dei vini top nazionali e internazionali costa 10,00 euro.

Il prezzo dei ticket per la degustazione ( a numero limitato)  è  di 17,00 euro, in prevendita 14 euro. Il ticket prevede:

  • un calice con sacchettino;
  • cantina con antipasto;
  • cantina con cocoi prenas e de tamata;
  • cantina con carne di maialetto a volontà;
  • cantina con frutta e dolci;
  • vino Cannonau a volontà!

Si possono acquistare a:

  • Quartucciu – Al Bar La Vela – Centro Comm. Le Vele
  • Nuoro – Enoteca Deidda – via Dalmazia

 

Pasquetta per i buongustai: CARLOFORTE ISOLA DEL GUSTO

Quale occasione migliore per visitare Carloforte se non per Pasquetta? Il 15 16 e il 17 Aprile in questa bellissima località di mare,nell’isola di S.Pietro, ci sarà una splendida manifestazione all’insegna dei sapori, della cultura e della natura. Ricchissimo il programma!!

7 diverse Escursioni. Trekking a Cala Vinagra, a Cala Fico, a Punta di Capodoglio, escursioni in Land Rover, aperitivi al tramonto con degustazione dei vini del territorio.

“A Tavola Con La Storia” è una sfida tra 11 ristoranti di Carloforte dedicata alla scoperta delle antiche ricette tabarkine. Potremo assaggiare e votate i menù storici e scegliere il migliore.
A valutare i piatti insieme a tutti noi una giuria tecnica composta da Roberto Giacobbo, Edoardo Raspelli e dai giornalisti enogastronomici Gilberto Arru e Sara Colonna.

A bordo del trenino per andare a visitare il Museo Civico Casa del Duca e il Museo Multimediale della Torre San Vittorio

Promo DELCOMAR per arrivare a Carloforte:

Da Portovesme  A/R  4euro a persona
Da Calasetta A/R 3,5euro a persona

 

 

Pasquetta in relax : ALLE TERME DI FORDONGIANUS

Per chi preferisce approfittare di questa festività per rilassarsi, ho pensato alla SPA del Sardegna Grande Hotel Terme di Fordongianus.

Il pacchetto comprende:
  • Soggiorno della notte di Pasquetta in camera doppia Energia, sobrie e funzionali, con:
    • Dolce risveglio… colazione a buffet – dolce e salata – con pasticceria fresca, prodotti ipocalorici, alimenti biologici, area dedicata a celiaci ed intolleranti;
    • Cena di Lunedì di Pasqua (bevande escluse) à la mini carte del giorno inclusi anche piatti per celiaci ed intolleranti, buffet di verdure crude e cotte ed entrée con prodotti tipici, gran buffet di dolci, frutta e formaggi;
  • Wi-Fi gratuito in tutte le stanze e le aree comuni dell’hotel;
  • Ingresso illimitato – secondo orari di apertura – all’area benessere con:
    • Due piscine termali – interna ed esterna – con idromassaggi e giochi d’acqua;
    • SPA wellness con doccia cromoterapica, biosauna, fiotto freddo riattivante, percorso per massaggio plantare a ciottoli di fiume, cascata a diluvio di acqua termale;
    • Area relax con lettini e ombrelloni in piscina;
    • Splash con piscina termale e area relax dedicata ai bambini fino a 12 anni;
  • Accesso alla palestra per training autonomo;
  • Kit del morbido Abbraccio – per gli adulti – con morbido accappatoio e telo spugna per le piscine e SPA bag;
  • Attività fitness di gruppo;
  • Intrattenimenti vari.
  • Costo 89 euro a persona.

Prenotazioni:

Telefono +39 0783 605016

maggiori info

ll 17 APRILE, qualunque scelta facciate, sarà un’intera giornata dedicata alle famiglie, agli amici,alla buona cucina e al divertimento.. da Manu IngiroperlaSardegna UNA FELICE PASQUETTA A TUTTI!!!