Sa panada

Sa panada.

La panada è un piatto tipico sardo di probabile origine spagnola. Le ricette variano nell’Isola da zona a zona e le più note sono quelle dei comuni di Assemini e Oschiri. Si tratta di una torta salata costituita da un involucro di pasta è un ripieno di carne patate verdure o pesce.

Io ne vado pazza! Ecco a voi la ricetta.

Ingredienti

Per la pasta:

  • Semola fine 400g
  • Farina 100g
  • Strutto 2 cucchiai
  • Olio 2 cucchiai
  • Acqua tiepida
  • Sale q.b.

Per il ripieno potete scegliere tra:

  1. Carne di agnello, patate, carciofi.
  2. Carne di agnello, patate, piselli.
  3. Anguille, patate.
  4. Zucchine, melanzane,patate.
  5. In base ai vostri gusti 😊

Condite sempre con prezzemolo,aglio, pomodori secchi, un pizzico di sale e pepe,olio a piacere.

 

Procedimento.

Sciogliere il sale nell’acqua tiepida.Versare in un recipiente farina e semola e mischiarla con le mani. Aggiungere lo strutto e l’olio, iniziare a lavorare a mano. Unire l’acqua poco per volta: l’impasto deve risultare sodo, non asciutto. Iniziare a impastare su una spianatoia finché la pasta non diventa liscia. Avvolgere nella pellicola e far riposare. Nel frattempo preparare il ripieno scelto. Tagliate gli ingredienti a cubetti e sminuzzate prezzemolo aglio e pomodori secchi. Dividete l’impasto in due parti: una più grande per creare il “recipiente” e una più piccola per il “coperchio”. Stendetelo con un mattarello, creando una sfoglia circolare di circa mezzo centimetro, tenete conto che deve resistere a una cottura lunga e al peso di tutto il ripieno. Adagiate la sfoglia ottenuta in una teglia tonda da 24cm di diametro. A questo punto iniziate a riempire la Panada a strati iniziando con olio, prezzemolo,aglio, pomodori secchi ,le patate a cubetti, la carne e poi si ricomincia fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti. Aggiustate di sale e pepe. Stendete l’impasto per il coperchio, adagiatelo sopra il “contenitore”, unite le due sfoglie e create il classico cordoncino pizzicando con pollice e indice.

 

Cuocere in forno a 200°c per circa 30 min e a 180°c per altri 50min, in base al vostro forno.Sarà cotta quando,scuotendola, sentiete il ripieno muoversi un po’.

Panada

Prima di servirla capovolgerla per 10 minuti in modo da ammorbidire il coperchio e renderlo più gustoso.

Se volete potete fare anche le Panadine, panade di piccole dimensioni.

Buon appetito!!!❤