Sagra di Sant’Efisio 2018: la storia e il programma

Questa è sicuramente la festa religiosa più conosciuta di tutta la Sardegna.

La Sagra di Sant’Efisio quest’anno arriva alla 362^ edizione. Dal 1657  tutti i sardi festeggiano il Santo che ha liberato Cagliari dalla peste seicentesca. I festeggiamenti si svolgono dal primo al quattro maggio e iniziano con la vestizione della statua e la celebrazione della messa nella chiesa a lui intitolata, nel cuore del quartiere storico di Stampace. Terminata la messa, a Mezzogiorno, parte la processione che termina a Pula, località in cui avvenne il suo martirio. Poi Sant’Efisio giunge nella chiesa sulla spiaggia di Nora. Ad aprire il suggestivo Cammino le traccas, carri ornati di fiori e nastri colorati tirati dai buoi. A seguire uomini e donne in preghiera vestiti con i costumi tradizionali provenienti da tutta la Sardegna. Suonatori di Launeddas, Cavalieri e Confraternite precedono il cocchio dorato del Santo scortato dai miliziani.

sant'Efisio

In via Roma, di fronte al Municipio,avviene Sa Ramadura. La strada viene ricoperta da un tappeto di petali di rose. Questo è il momento più emozionante: Il Santo viene salutato dai fedeli e dalle sirene delle navi.

Lasciata la città, il Santo fa la prima tappa a Giorgino, dove cambia vesti e cocchio. Si ferma poi a Maddalena, a Su Loi e a Villa d’Orri. L’ultima tappa della giornata è la chiesa di Santa Vittoria a Sarroch.

Il giorno successivo il corteo riparte riposato verso Villa San Pietro per terminare il percorso a Pula. Qui viene celebrata la messa nella chiesa di San Giovanni Battista e alle 21 il cocchio raggiunge Nora. Il 3 Maggio alle 18 parte la processione tra le rovine di Nora. Il 4 Maggio si riprende il Cammino inverso che termina a Cagliari nella chiesa di Stampace dove viene celebrata la messa in latino.

Il programma nel dettaglio.

martedì 1° MAGGIO

Chiesa di Sant’Efisio – Via Sant’Efisio
Ore 7.15 Celebrazione messa
Ore 8.00 Celebrazione messa
Ore 9.00 Celebrazione messa
Ore 9.30 Celebrazione messa nelle prigioni di Sant’Efisio
Ore 10.00 Celebrazione messa
Ore 11.00 Celebrazione messa dell’Alter Nos
Ore 12.00 Partenza di Sant’Efisio dalla chiesa

Ore 10.00

I tradizionali carri del campidano, chiamati traccas, aprono la processione.

Seguono i molti diversi colori dei costumi sardi: migliaia di persone in abito tradizionale provenienti da ogni parte della Sardegna.

Ore 12.00

Partenza di Sant’Efisio attraverso il seguente percorso:
via Azuni, Piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele, Via Sassari, Piazza del Carmine, Via Crispi, Via G.M. Angioy, Via Mameli, Largo Carlo Felice, Via Roma (lato Comune), Via Sassari (parte bassa) Viale La Playa, Villaggio Pescatori, Giorgino, Chiesa di Sant’Efisio a Giorgino (ore 15:00).

Arrivo alla chiesa di Sant’Efisio a Giorgino viene sostituito il cocchio e vengono fatti indossare al Santo gli abiti da viaggio.

A Maddalena Spiaggia, processione lungo la Strada Provinciale sino al raccordo con Frutti D’oro e sosta con Santa Messa all’aperto nel piazzale antistante la Chiesa di Sant’Efisio a Su Loi.

Breve sosta per i buoi.

Ripresa del viaggio sino a Villa D’Orri dove nella cappella di proprietà dei Marchesi di Villahermosa viene celebrata una celebrazione eucaristica in commemorazione dei defunti.

Benedizione e partenza per Sarroch luogo in cui il santo trascorre la notte nella chiesa Santa Vittoria.

2 MAGGIO

Ore 08:00 – Santa Messa

Partenza per Villa San Pietro.

Processione, messa e partenza per Pula: le autorità municipali, l’Arciconfraternita ed i fedeli attendono il Santo per cominciare la processione lungo il paese.

Ore 18:00

Celebrazione della Santa Messa prima della partenza del simulacro per Nora.
Festa davanti al simulacro per commemorare i defunti.
Sosta davanti al cimitero per commemorare i defunti.
Benedizione nella Chiesa di San Raimondo.

Partenza per Nora, sosta del simulacro vicino al comando della Marina Militare, ammaina bandiera e successiva partenza per Nora per la celebrazione della Santa Messa.

3 MAGGIO

Ore 07:30 -Sante Messe fino alle ore 11:00 celebrate dall’ordinario diocesano all’aria aperta.

Ore 18:30 – Processione con il simulacro lungo il percorso che porta agli scavi di Nora per poi rientrare alla spiaggia.

Santa Messa e partenza per Pula.

4 MAGGIO

Cagliari – Centro storico
Dalle ore 20.00
Rientro in città del cocchio col simulacro del Santo. Nella chiesetta di Stampace, rito religioso in latino e “goccius” in onore del Santo

L’Alter Nos della Sagra del 2018 sarà Lino Bistrussu.

In questi giorni è stato nominato l’Alter Nos. Si tratta della figura più elegante e importante che rappresenta il potere politico e religioso alla processione di Sant’Efisio. Sta appena dietro il carro del simulacro, avanti ai fedeli, a cavallo e col frac; la sua carica termina il 4 Maggio, quando Sant’Efisio torna a Cagliari.

Biglietti per la sagra.

I biglietti per assistere alla Festa seduti in tribuna sono in vendita on line su boxofficesardegna.it .Ma anche al box office di viale Regina Margherita a Cagliari. La vendita andrà avanti fino ad esaurimento.

• euro 30,00: tribune coperte site in via Roma lato palazzo Vivanet (tribuna n. 1) e in via Roma fronte palazzo Civico (tribuna n. 4), per circa n. 770 posti a sedere;

•euro 30,00: tribuna coperta con la pedana riservata alle persone con disabilità motorie sita in via Roma fronte palazzo Vivanet (tribuna n. 3), per circa n. 190 posti a sedere di cui circa n. 30 posti nella pedana di cui sopra. L’accesso sarà consentito con unico biglietto alla persona con disabilità motoria e al proprio accompagnatore. Saranno pertanto venduti circa 30 titoli di ingresso per i soggetti con disabilità motorie, con i quali potranno accedere altrettanti accompagnatori e circa 130 biglietti ordinari;

• euro 25,00: tribuna fronte largo Carlo Felice (tribuna n. 5), dislocata nell’incrocio nello spazio tra i due semafori della via Roma, per circa n. 400 posti a sedere;

•euro 15,00: tribuna dislocata in piazza Matteotti, antistante la stazione ferroviaria (tribuna n. 2), per circa n. 370 posti a sedere;

•euro 15,00: tribune dislocate in piazza del Carmine – fronte Poste (tribuna n. 6, 7, 8 e 9), per circa n. 1200 posti a sedere