Sant’Antioco, le 3 spiagge da visitare assolutamente.

Siete mai stati a Sant’Antioco?

Sant’Antioco, in sardo Santu Antiogu, è il comune principale dell’omonima isola con i suoi 11.320 abitanti. Si trova nella Sardegna sud occidentale ed è collegata ad essa attraverso un ponte artificiale.

Io non l’avevo mai girata per bene, l’ho sempre vista frettolosamente di passaggio andando a Calasetta, seconda località dell’isola. Così qualche giorno fa, ho deciso di fare un giro per perlustrare questa zona. Superato il ponte, ho intrapreso la strada panoramica che porta alla frazione di Maladroxia e dopo circa 7 km, mi si presenta il paradiso all’improvviso!! Un mare dai colori a dir poco spettacolari. Tutte le sfumature: dal turchese più chiaro al blu più profondo. La prima domanda che mi è venuta in mente è :” Perchè non ci sono venuta prima?”.

sant'antioco

Portixeddu

La spiaggia che si può ammirare per prima è PORTIXEDDU. Una piccola insenatura dal fondale basso, acqua trasparente, arenile formato da ciottoli bianchi che contrastano l’azzurro del mare. Ai lati della spiaggia una scogliera a rendere il panorama ancora più affascinante. Non sono presenti servizi, ma c’è un piccolo parcheggio.

Maladroxia

Riprendo la starda panoramica, convinta che non ci possano essere altre spiagge con quei splendidi colori, e invece… mi sbagliavo di brutto!! Arrivo al villaggio di MALADROXIA e curiosissima cerco la spiaggia. Avete presente il mare dei Tropici? Ok, i colori sono quelli e le sfumature sono ipnotizzanti. Vi giuro che non riuscivo a distogliere lo sguardo e a smettere di fotografare. Me ne sono letteralmente innamorata.

La spiaggia è piuttosto ampia, la sabbia è fine e il fondale basso, adatto ai bambini; è accessibile ai diversamente abili, è dotata di ampio parcheggio a pagamento, chiosco, bagni, ristorante e pizzeria. E’ possibile noleggiare ombrelloni, sdraio e pattino. Per chi volesse dormire a Maladroxia, ho notato un hotel tre stelle carino con piscina e una vista pazzesca, l’Hotel Martinelli, che si trova proprio sulla strada principale. Io lo proverei, su TripAdvisor ha un punteggio di 4/5.  Mangio un gelato nel chiosco in spiaggia per continuare ad ammirare quei fantastici colori.

Coaquaddus

Continuo a esplorare la costa. Ho sentito tanto parlare della spiaggia COAQUADDUS (coda dei cavalli) che non vedo l’ora di poterla fotografare. Quindi, da Maladroxia prendo la via coaquaddus  seguendo le indicazioni per questa località.

La spiaggia è molto spaziosa, con mio grande stupore noto che la sabbia è grigia e fine. Non avevo ancora visto in Sardegna spiagge con la sabbia così scura. L’acqua è cristallina con sfumature turchesi e verde smeraldo. Il fondale è basso, quindi ideale per portare i bambini. E’ circondata da una natura selvaggia e offre un panorama mozzafiato. Riparata dal vento, da scegliere soprattutto quando soffia il maestrale. Vicino agli scogli c’è una ricca vita sottomarina quindi maschera e boccaglio e via a fare un pò di snorkeling. Sono presenti chioschi, bagni e docce a pagamento e area parcheggio anch’esso a pagamento.

Queste sono a mio avviso le spiagge di Sant’antioco assolutamente da vedere, ma vi consiglio di continuare a visitare la costa fino alla Torre Canai, rimarrete estasiati dalla visuale. Arrivate fino a Capo Sperone, qui la strada si interrompe, ma potete fermarvi per fotografare il bellissimo panorama.

 
COME ARRIVARE A SANT’ANTIOCO

Foto di ManuIngiroperlaSardegna