Scopri le migliori spiagge di Cala Gonone e tutte le foto.

Gonone deriva dal sardo nuragico “Gonno”, cioè collina o terra emergente.

Cala Gonone dista circa 7 km da Dorgali. E’ una località turistica circondata dalle montagne e bagnata da uno splendido mare. Le spiagge che si raggiungono dal porto di Cala Gonone sono tra le più belle della Sardegna. La maggior parte si possono raggiungere facilmente via mare o con un percorso di trekking piuttosto impegnativo. Le spiagge raggiungibili via terra sono, a nord, Cala Osalla e Cala Cartoe, a sud, Cala Fuili.

Cala Fuili
Cala Fuili

Davanti al paese ed a ridosso del porticciolo si trova la spiaggia di ciottoli e sabbia detta Spiaggia Centrale, la presenza di una fontanella la fanno preferire alle famiglie con bambini.


Proseguendo sul lungomare si incontrano gli arenili di Palmasera, sono spiaggette  libere, distese davanti al paese, accessibili direttamente dalla strada. Sos Dorroles S’ Abba Meica distano 300 m. e si raggiungono a piedi dal parcheggio alla fine del lungomare. Dirigendosi a sud, sulla strada costiera che parte dal paese all’ altezza del campeggio, si raggiunge dopo 3 km. la spiaggia di Ziu Martine.

Cala Osalla.

E’ raggiungibile percorrendo la strada statale panoramica 125, prima del centro abitato di Dorgali, svoltando verso la grotta di Ispinigoli e girando in località Tinnipereddu: dopo circa 4 chilometri troviamo la cala. Oppure direttamente da Cala Gonone, imboccando via Codula e’Gostui, una strada asfaltata e immersa nella natura, e seguendo i cartelli per la spiaggia che dista circa 11km .

E’ una spiaggia di media grandezza, sabbia dorata e acque trasparenti. E’ il prolungamento della spiaggia di Osalla di Orosei, da qui è possibile notare il porto di tale spiaggia.Sul promontorio a Nord è ben visibile anche un nuraghe che risale all’età del bronzo.
Non lontano dalla spiaggia si trovano un bar e un agriturismo.

Cala Cartoe.

Non lontano da Osala troviamo la più estesa Cala Cartoe, un’insenatura protetta da due promontori. Nessuna casa o costruzione altera il paesaggio naturale in cui è inserita la cala, attraversata da un fiumiciattolo che forma un grazioso laghetto. Vista la vicinanza, potete visitarle entrambe in un solo giorno, una la mattina e l’altra il pomeriggio.

La spiaggia si raggiunge da Dorgali (9 km) o Cala Gonone ( imboccando via Codula e’Gostui) (10 Km) percorrendo due strette strade panoramiche asfaltate (che poi si unificano). Solo l’ultima parte del percorso è sterrata. La presenza di imponenti querce vicine all’arenile rendono il paesaggio più suggestivo. Sabbia dorata e acqua trasparente sono caratteristiche comuni alle spiagge di questa zona.

Palmasera.

E’ l’arenile maggiore e più esteso di Cala Gonone. A poche centinaia di metri dalla passeggiata di Cala Gonone, è la spiaggia ideale per i giovani e le famiglie per la presenza di bar e ristoranti.


La spiaggia è libera e facilmente accessibile da bambini e persone anziane e sono disponibili accessi per i disabili. La parte finale dell’arenile verso sud prende il nome di Sos Dorroles,  caratteristica per la parete di detriti calcarei, di intenso colore arancione. Si raggiunge dopo una breve passeggiata dalla spiaggia Palmasera.

Spiaggia Centrale

E’ la spiaggia storica di Cala Gonone, frequentata negli anni 20 da aristocratici e borghesi durante le vacanze estive. Frequentata soprattutto dai residenti, si trova in centro, vicino al porto.

Le altre Cale..

Cala Fuili è la spiaggia più suggestiva raggiungibile facilmente via terra, a sud di Gonone. Da qui parte  il percorso di trekking per  Cala Luna. Con una gita in veliero, in gommone o in barca potrete raggiungere le Cale della Costa di Baunei, partendo direttamente dal Porto di Cala Gonone. Cala Biriala  ,  Cala Mariolu e la già citata Cala Luna. Clicca sui link  per i dettagli su queste splendide cale.

Tra i tesori nascosti di Cala Gonone ci sono le grotte del bue Marino e le grotte di Ispinigoli.

Dove Alloggiare.

Cala Gonone è ricca di b&b, alberghi e ha un campeggio e un’area attrezzata per la sosta dei camper, ma non è stata invasa dalle strutture ricettive: esse infatti sono per la maggior parte architetture ristrutturate e adibite a scopo turistico, spesso a conduzione familiare.

Attrattive..  

Nel vostro soggiorno  in questa graziosa località turistica, non rinunciate a visitare l’Acquario, di piccole dimensioni, ma ben strutturato per essere fruibile anche da bimbi piccoli.Il progetto del percorso espositivo delle vasche è stato pensato come un immaginario viaggio dalla riva per poi arrivare alle acque più profonde, mentre una breve porzione si spinge fino ai mari tropicali. Ogni martedì e sabato di luglio e agosto prolunga gli orari aprendo anche in notturna, dalle 21:00 alle 24:00! Per tutte le info www.acquariocalagonone.it/

Da vedere assolutamente l’arco naturale di Cala Goloritzé, il monumento naturale più fotografato d’Italia!!